Manuela Martini

Osteopata D.O.

Manuela Martini, Osteopata D.O. ha una formazione approfondita ed poliedrica in campo osteopatico.

Inizia a occuparsi di salute lavorando per 14 anni come infermiera professionale in ambito ospedaliero. Successivamente si dedica per diversi anni ad approfondire temi posturali e somato-emozionali, frequentando Scuole e Corsi di:

  • Bioenergetica e terapie naturali
  • Kinesiologia applicata
  • Catene miotensive
  • Osteopatia somato-emozionale

Consegue il titolo di Osteopata presso l’Istituto Italiano di Osteopatia di Milano.

Negli anni ’90 ho ideato e diretto percorsi di recupero funzionale concepiti con l’utilizzo di discipline innovative come l’ippoterapia e la circomotricità, percorsi dedicati a bambini con disabilità e con disagi caratteriali, per approdare infine alle aule d’insegnamento.

Da oltre 20 anni condivide il proprio percorso di ricerca professionale con Paola Mischi (Riflessologa), insieme alla quale ha messo a punto nuovi protocolli di lavoro in cui sono state integrate le rispettive competenze e preparazione medica.

Manuela si descrive come una persona eclettica, che in 40 anni ha saputo plasmarsi e spingersi attraverso diverse esperienze lavorative: dalla corsia di un ospedale a una palestra, da uno studio professionale ad un centro strutturato per le terapie inerenti alla medicina integrata.

“Nella mia vita ci sono stati molteplici cambiamenti, come ci sono stati innumerevoli relazioni e incontri, dove niente è mai stato casuale. Tutto è servito per fare esperienza in diversi ambiti; Sono stati stimoli per ampliare la mia conoscenza, regalandomi una più ampliata consapevolezza di interpretazione della salute e della malattia.”