Paola Giacalone

Architetto

Paola Giacalone, Architetto specializzato di Bioarchitettura.

Dopo i tradizionali studi di Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, si interessa alla Geometria sacra. Animata dal desiderio di approfondire lo studio dei fattori ambientali che hanno a che fare con il ben-essere dell’essere umano ha frequentato Scuole e Master di Medicina dell’Habitat, di Feng Shui, di Geobiologia.

In seguito, spinta proprio dall’aspirazione a conoscere a fondo le relazioni uomo, ambiente e benessere, si specializza in Bioarchitettura con un Master post-laurea frequentato presso la facoltà di Ingegneria di Bologna.

La sua formazione eclettica le permette di abbracciare una filosofia dell’abitare che tiene in considerazione gli aspetti legati alla percezione emotiva e sensoriale piuttosto che a quelli più strettamente funzionali o estetici.

L’approdo finale del suo percorso professionale è l’ambito dell’abitare consapevole, dove la casa è considerata come un meraviglioso strumento che tutti abbiamo a disposizione e che possiamo coinvolgere attivamente non solo nel nostro benessere ma anche nella nostra crescita e nella nostra realizzazione. Svolge la libera professione da circa 30 anni.

Ama definirsi con queste parole:

“Sono una persona versatile, amo lo studio e le ricerche interdisciplinari grazie alle quali è possibile mettere in relazione mondi apparentemente distanti.

Mi affascina percorrere i sentieri di riflessione che si generano grazie a queste nuove connessioni.

Amo l’architettura, l’arte, la letteratura e credo fermamente che sperimentare Bellezza sia un diritto irrinunciabile per ogni essere umano.”