Sara Vignoli

Fisioterapista

Sara Vignoli, Fisioterapista con un’attenzione particolare per la Rieducazione Posturale Globale.

Nel suo Studio lavora senza l’utilizzo di terapie fisiche ma esclusivamente attraverso la manipolazione e i trattamenti manuali. Laureata in Fisioterapia presso l’Università di Bologna nel 2010, ha collaborato con un centro fisioterapico a Ravenna fino al 2013, prima di lavorare in proprio.

Dal 2011 al 2016 collabora con il Centro Iperbarico di Ravenna, dove ha avuto in carico di una vasta tipologia di pazienti (da neonati ad adulti) con disordini neurologici diversi, quali Paralisi Cerebrale Infantile, ictus, SLA, SM, sindrome da decompressione, ecc.

La passione per la pallavolo, praticata per 20 anni a livello agonistico, l’ha portata a mantenere un aggiornamento professionale rivolto in particolar modo al mondo sportivo attraverso corsi di Kinesiotape, bendaggio funzionale, fibrolisi diacutanea, diversi corsi di metodiche per la posturologia e per il trattamento dell’Articolazione Temporo-Mandibolare.

In qualità di fisioterapista ha seguito per anni squadre di Football Americano, prima di A2 (Titans Forlì) e poi di A1 (UTA). In questo contesto il focus è stato non solo quello di aiutare a guarire gli atleti ma, in primis, di insegnargli a prevenire gli infortuni stessi. Presso il suo Studio vengono utilizzate solamente manipolazioni e trattamenti manuali al posto di di terapie fisiche come tecar, laser, ultrasuoni, ecc.

Un aspetto della disciplina fisioterapica alla quale Sara Vignoli dà molto importanza è la Rieducazione Posturale Globale: avere un buon asset, essere consapevoli delle proprie strutture e dei compensi che il corpo mette – o vorrebbe mettere – in azione, è importante non solo per eliminare problemi e dolori, ma anche per ottenere la miglior performance e prevenire problemi futuri. Una frase che ripete sempre ai suoi pazienti è: “Non avere dolori importanti adesso, non significa che non stiano nascendo grandi problemi per i quali era meglio intervenire prima”.

Carrello
There are no products in the cart!
0