Collabora con: Paola Giacalone

Walter Cangi

Designer e Fotografo

Walter Cangi, designer e fotografo dalla formazione eclettica e in continua evoluzione.

Dopo aver studiato Arte è entrato a far parte del team creativo dell’azienda di famiglia, diventandone in pochi anni il project manager capo della sezione Progetti. Frequenta scuole e corsi di specializzazione sul design, disciplina che diventerà la sua vera, grande passione.                                                     

Nel 1986 viene invitato da Dino Gavina (genio indiscusso del design internazionale) ad affiancarlo nel suo Studio di Bologna. Con questa esperienza per molti anni assorbirà l’arte della curiosità e il potere della creatività, imparando a sovvertire il proprio modo di guardare cose, oggetti ed arte.

È stato ideatore e consulente in progetti di innovazione di prodotto rivolti al settore Arredamento: mobili, complementi ceramici, produzione pavimentazioni in marmo, mobili e complementi outdoor, produzione imbottiti, ecc. Svolge la libera professione da 35 anni.

Ama definirsi con queste parole:

“Sono una persona creativa e curiosa, che si nutre di viaggi e di letture. Ho viaggiato in molte zone del mondo, sempre alla ricerca di nuove forme, colori, idee da poter applicare all’arte di abitare.

Amo l’Arte contemporanea, il design, la fotografia e credo fermamente che la Bellezza (in tutte le sue espressioni) sia necessaria al benessere di ciascuno di noi.

Concepisco il design e la fotografia come strumenti progettuali che hanno il magnifico potere di modificare gli spazi e di regalare armonia e poesia al quotidiano Abitare.

Le mie immagini fotografiche sono progettate, composte e consegnate alla luce al momento dello scatto, secondo un “rituale” (un patto con l’invisibile) che non mi permette di ritoccarle in post produzione…sarebbe un po’ come tradire quell’attimo.

Oggi, in questo mondo troppo affollato di messaggi, segni e di immagini, vorrei che i miei scatti potessero far rallentare lo sguardo dello spettatore, evocando nuovi, consapevoli.”

Carrello
There are no products in the cart!
0